Politica della qualità
POLITICA QUALITA, SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO DELLA S.M.A. ANTINCENDIO SRL
La S.M.A. Antincendio fa propria l’affermazione secondo cui
“Un buon servizio porta vendite ripetute. Se prendi buona cura dei tuoi clienti, questi ti apriranno porte che non potresti mai aprire da solo.”
Pertanto, requisito essenziale per mantenere una posizione competitiva sul mercato, e la conseguente redditività, è il costante miglioramento dei servizi aziendali. Punto d’inizio è il miglioramento di tutte le componenti operative di S.M.A. Antincendio: è infatti ferma convinzione della Direzione che solo persone motivate e formate siano in grado di lavorare quotidianamente per migliorare i processi ed i servizi aziendali.
La strategia dell’Azienda parte dall’idea che:
- il Cliente soddisfatto è la risultante di processi aziendali ottimizzati
- lo sforzo di tutte le componenti aziendali deve essere orientato al miglioramento continuo, per poter dare al Cliente servizi sempre in linea con le sue aspettative e con il mercato
- un ambiente di lavoro salubre e sicuro si riflette sul benessere e sul rendimento del personale
- un tale sforzo rende assolutamente necessario mettere per iscritto ed adottare tutte quelle regole assunte come parametri di riferimento organizzativo, procedurale ed operativo.
In questa ottica si inquadra l’obiettivo di adottare un sistema di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018, certificabile da un Istituto di Certificazione accreditato ACCREDIA. L’adeguamento a queste norme permette di definire e regolare la struttura organizzativa e di controllare tutti i processi che portano alla realizzazione dei servizi che l’azienda offre ai propri clienti.
La Società si impegna a mettere a disposizione i mezzi e le risorse necessarie a questo scopo, ritenendo di primaria importanza che ogni operatore aziendale sia coinvolto attivamente nella realizzazione e nel continuo miglioramento del sistema, ed in particolare per realizzare i seguenti obiettivi fondamentali:
- REALIZZARE SERVIZI DI QUALITA’ ELEVATA, RISPONDENDO TEMPESTIVAMENTE E CON SUCCESSO ALLE ESIGENZE DEI CLIENTI
- FORNIRE CONDIZIONI DI LAVORO SICURE E SALUBRI PER LA PREVENZIONE DI MALATTIE CORRELATE AL LAVORO
- PROMUOVERE UN APPROCCIO PER PROCESSI CON APPLICAZIONE DEL CONCETTO DI RISCHIO
- ASSICURARE L’EFFICACIA DEL SISTEMA AL FINE DI RIDURRE AL MINIMO L’INCIDENZA DELLE NON CONFORMITA’; INDIVIDUARE E CORREGGERE LE CAUSE DELLE NON CONFORMITA’, PER EVITARE IL RIPETERSI DELLE STESSE
- RAGGIUNGERE E MANTENERE, ATTRAVERSO LE OPPORTUNE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE, UN ADEGUATO LIVELLO DI COMPETENZA DEL PERSONALE, INTESO COME CAPACITA’ DI AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE TECNICHE E GESTIONALI DELL’AZIENDA SENZA IMPROVVISAZIONI ED IN LINEA CON LE ASPETTATIVE DEL CLIENTE
- OTTENERE UN MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI EROGATI, ATTRAVERSO LA COLLABORAZIONE CON I FORNITORI
- OTTENERE IL PIENO COINVOLGIMENTO DI TUTTO IL PERSONALE AFFINCHE’, COMPRENDENDO PIENAMENTE LA POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITA’ COLLABORI ATTIVAMENTE ALL’ATTUAZIONE ED AL MANTENIMENTO DEL SGQ
- DEFINIRE GLI INDICATORI DELLA QUALITA’, SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO IN BASE AI QUALI REALIZZARE PIANI DI MIGLIORAMENTO
L’ osservanza del SGQ-SSL e il suo miglioramento nel tempo saranno garantiti attraverso ispezioni condotte da personale interno, da ispettori esterni e tramite il periodico Riesame della Direzione.