Sede di SMA Antincendio
Scopri il nostro corso preposto antincendio, obbligatorio per chi ricopre ruoli di responsabilità nella prevenzione e gestione degli incendi sul lavoro.
Corso preposto antincendio – Formazione obbligatoria
Il corso preposto antincendio di SMA Antincendio è pensato per fornire a figure di responsabilità aziendale le competenze necessarie a prevenire e gestire le emergenze legate agli incendi. Il programma è conforme alle normative vigenti e risponde agli obblighi formativi previsti per i preposti.
Sconti
È previsto uno sconto del 5% per chi iscrive due persone.
È previsto uno sconto del 10% per chi iscrive tre o più persone.
Durata:
8 ore
Rivolto a
Il corso è rivolto ai preposti di qualunque tipologia. Per altri corsi di formazione sulla sicurezza, visita la pagina dedicata.
Descrizione
Il corso ha il fine di fornire ai preposti nuove competenze e di responsabilizzare il lavoratore in modo da ottenere un comportamento positivo dal punto di vista organizzativo, soprattutto in relazione ai compiti di vigilanza e di sospensione dell’attività. La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro, poiché è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività di lavoro. Inoltre, vigila e controlla il rispetto delle norme da parte del lavoratore nell’attività quotidiana. Al termine del corso il discente sarà sottoposto a un test finale, al fine di verificare l’apprendimento e rilasciare l’attestato.
Programma del corso preposto antincendio
– Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
– Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
– Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
– Incidenti e infortuni mancati;
– Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
– Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
– Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
– Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Aggiornamento
6 ore quinquennali
Riferimenti Legislativi
Art. 36-37 del D.Lgs. 81/08,
Accordo Stato-Regioni 21/12/2011,
Legge 215/2021
Scegliere di frequentare un corso preposto antincendio è un passo fondamentale per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e adempiere agli obblighi di legge in materia di prevenzione incendi.